giovedì 12 gennaio 2012

Progetti fotografici

Buon anno a tutti! (anche se un po' in ritardo)
Ho passato la fine del 2012 in Germania a Monaco, logicamente in compagnia della mia Nikon D5100 e di soli due obbiettivi, il 50 mm e il grandangolo 10-24, in soli 3 giorni ho scattato quasi 2000 foto, nonostante il 31 sia nevicato quasi tutto il giorno e quindi ho dovuto limitare l'uso della macchina. Ho fotografato molto le persone e poco la città visto che ero in compagnia di bene 14 amici e non potevo fermare tutta la carovana per trovare le giuste angolazioni per fotografare chiese e monumenti come avrei voluto; comunque sia sono soddisfatto, ho fatto molte foto che mi piacciono, e in più nel treno fra Firenze a Bologna ho incontrato un ragazzo che stava tornando a casa, il suo nome è Federico, anche lui appassionato di fotografia, questo è il suo blog http://federicocarpani.com/; ci siamo messi a parlare per tutto il viaggio e mi ha dato un consiglio vedendo le mie foto attraverso l'Iphone, lo ripeto testualmente: "fai belle foto, si vede da esse che sai quello che fai, ma presentate così non hanno significato, sono un ammasso di immagini che scorrono". Ci ho riflettuto abbastanza e devo dire che ha proprio ragione, chi vede le mie foto può dire: si belle foto ma il significato finale? cosa vuoi mostrare Mattia? E io a queste due domande non saprei cosa rispondere, e quindi ho deciso di fotografare in maniera più consapevole e di cercare di dare un significato globale a certi gruppi di fotografie; già a Monaco dopo il consiglio di Federico ho fatto foto mirate alla costruzione di un progetto e devo dire che così è tutta un'altra cosa presentare le mie foto.

Qua sotto un po' di primi piani di Monaco, tutti scattati in MarienPlatz a poca distanza l'uno dall'altro, mi piacciono perché lo sguardo dei soggetti è rivolto a qualcosa di ignoto, che nella foto non è mostrato, ma chi è stato in quella piazza se lo immaginerà cosa guardano.


PROGETTO: L'IGNOTO


 ISO 100   f/1.8   T 1/320   ev 0   lente 50mm


 ISO 100   f/1.8   T 1/160   ev 0   lente 50mm


 ISO 100   f/2   T 1/640   ev -0,67   lente 50mm

Nessun commento:

Posta un commento